Catalogo
Caricamento in corso ...
Il vino rosso è ottenuto per macerazione delle uve e la fermentazione del loro mosto. Dalle parti solide del grappolo (bucce, vinaccioli,raspi) durante la macerazione, vengono estratti i costituenti che daranno vita al vino( colore, tannini, polifenoli, antonciani) ed in base al vino che si...
Il vino rosso è ottenuto per macerazione delle uve e la fermentazione del loro mosto. Dalle parti solide del grappolo (bucce, vinaccioli,raspi) durante la macerazione, vengono estratti i costituenti che daranno vita al vino( colore, tannini, polifenoli, antonciani) ed in base al vino che si vuole produrre e alle uve di diversa provenienza e qualità in possesso, la macerazione può essere più o meno spinta ( personalizzazione che può imprimere al vino l’Enologo).
In generale le principali fasi di lavorazione nella vinificazione in rosso sono:
Nel mezzo di queste fasi ci sono molti altri piccoli interventi che cambiano a seconda del vino che si vuole produrre.
Come detto la prima fase è la raccolta delle uve che vengono poi trasferite in cantina, qui saranno depositate nella pigiadiraspatrice dove avviene il loro schiacciamento per rompere la buccia permettendo la fuoriuscita del succo.
Contemporaneamente i raspi vengono estromessi dando il vantaggio, tra i vari, di ridurre il volume che necessitano le vasche, di non abbassare il grado alcolico e l’acidità, di non togliere colore, di non modificare la concentrazione di tannini e composti fenolici e di non trasmettere succo vegetale che dà l’amaro e l’astringenza.
Segue poi il trasferimento in vasche di fermentazione tramite pompe. In questa fase il mosto viene sottoposto a solfitazione per stabilizzarlo. Nelle ore successive l’inoculo tramite lieviti secchi attivi selezionati per migliorare la fermentazione e a volte la qualità del vino.
Altre possibili correzioni possono essere effettuate tramite aggiunte di solfato di ammonio, azoto, tannini, enzimi pectolitici.
Nella vasca si forma un cappello costituito dalle bucce e vinaccioli ( importante perché cede i suoi costituenti, antociani e tannini). Importante sarà sommergerlo regolarmente per aerare e regolare la temperatura tramite rimontaggio.
Arriva poi la fase di macerazione che è molto importante perché in questa fase i vari organi (mosto, vinaccioli, buccia, raspi) apportano costituenti diversi che imprimono qualià diverse al vino. Quindi il modo di condurla da parte dell’enologo e cantiniere risulta di fondamentale importanza. Può variare da macerazioni brevi di soli due giorni per vini ordinari fino alle due o tre settimane per i grandi vini d’invecchiamento. Si passa poi alla svinatura dove avviene la separazione del mosto dalle vinacce per gravità ed il liquido risultante viene raccolto in vasca dove si condurrà la fermentazione malolattica e si concluderà la fermentazione alcolica. A questo punto la fase successiva è la pressatura delle vinacce per ottenere il vino di pressa che può essere usato come elemento miglioratore del vino fiore. In generale in tutte le fasi di lavorazione delle uve, dalla raccolta alla fermentazione, oltre alla natura intrinseca di esse, determinano la qualità del vino. Le condizioni di maturazione, il clima, il terroir, l’annata climatica,lo stato sanitario, la raccolta, il trasferimento, la conduzione della fermentazione, della macerazione, della fermentazione malolattica sono tutti principi fondamentali per ottenere vini rossi giovani, vini di più o meno qualità, vini rosati e vini da grande invecchiamento.
Salvo particolari procedure, a questo punto il vino è pronto per essere imbottigliato e venduto.
L'italia è un grande produttore di vino sia per quantità ma anche per qualità di prodotti. Esiste un vino per tutte le esigenze e qui sotto abbiamo voluto raccogliere per voi una selezione dei vini rossi pregiati presenti sul nostro sito, per i palati più esigenti e per le occasioni migliori ci sono i migliori vini da regalare o da portare quando si è ospiti. Vini rossi complessi, di spessore, con profumi e sentori ricercati e particolare.
Si spazia un po' per tutta Italia: partendo dai vini veneti della zona Valplolicella dove troviamo l'amarone che la fa da padrone; si passa per i vini rossi toscani dove i prodotti di pregio certo non mancano con prodotti particolari ed altisonanti come Tignanello, Sassicaia, Brunello di Montalcino e Bolgheri; la Campania e la Sardegna poi che con il loro clima particolarmente favorevole riescono a realizzare vini rossi di spessore.
Ecco la lista:
Se sei indeciso su quale vino rosso comprare, questa nostra piccola classifica potrebbe fare al caso tuo. Abbiamo pensato di stilare una piccola classifica dei nostri vini rossi preferiti, una lista dal carattere del tutto personale e senza pretese di critica.
Nella sezione apposita ' Vini rossi italiani classifica ' puoi trovare l'elenco completo delle schede prodotto pronte per la consultazione e l'acquisto diretto. Ecco la nostra selezione:
Come si suol dire "non è sempre natale", a volte si vuole semplicemente un vino da pasto, da consumare tutti i giorni tranquillamente, un vino leggero e senza pretese più o meno universale che si possa sposare abbastanza tranquillamente con il piatto di pastasciutta di tutti i giorni, così come al formaggio, ad una bistecca o -perchè no- anche ad una verdura.
Abbiamo allora pensato di fare una piccola selezione di qualche vino rosso leggero adatto un po' a tutte le occasioni, ecco la lista:
Sotto-categorie
L'italia è un grande produttore di vino sia per quantità che per qualità di prodotti.
Esiste un vino per tutte le esigenze e qui abbiamo voluto raccogliere per voi una selezione dei vini rossi pregiati presenti sul nostro sito, per i palati più esigenti e per le occasioni importanti della vostra vita.
In questa selezione si spazia per tutta Italia: partendo dai vini veneti della zona Valplolicella dove troviamo l'Amarone che la fa da padrone; si passa per i vini rossi toscani dove i prodotti di pregio certo non mancano con prodotti particolari ed altisonanti come Tignanello, Sassicaia, Brunello di Montalcino e Bolgheri; la Campania e la Sardegna poi che con il loro clima particolarmente favorevole riescono a realizzare vini rossi di spessore.
Ricordiamo che essendo questi prodotti particolari sono spesso soggetti a contingenza e spesso non sono disponibili grandi quantitativi, altri addirittura sono disponibili soltanto su prenotazione.
Raccomandiamo pertanto di inoltrare gli ordini per tempo, qualora fosse necessario rispettare una scadenza, al fine di poter effettuare tutti i controlli del caso.
Qui di seguito lasciamo la lista dei vini rossi pregiati disponibili presso la nostra enoteca online:
Vuoi creare anche tu la tua personale classifica dei vini rossi? Clicca per capire quando un vino rosso è buono.
Vini rossi da tutti i giorni, vini rossi pregiati ed etichette di nicchia, ma Bevandeadomicilio non è solo questo, come anticipa il nostro nome puoi trovare tutte le Bevande che ti servono nel nostro store.
In Italia produciamo veramente molto vino di qualità, più o meno complesso. Aldilà delle occasioni speciali e di festa però non si vuole portare sempre in tavola prodotti complessi, a volte si vuole soltanto avere qualcosa con cui accompagnare un pasto giornaliero.
Un vino leggero, senza pretese e grandi meditazioni. E' presente qualcosa di simile su Bevandeadomicilio.com? Certamente, e qui vi proponiamo una selezione di quello che c'è di disponibile come vino rosso!
La produzione di un vino leggero comincia anzitutto dalla scelta dell'uva, infatti anche se è vero che con la lavorazione (ed il tempo) ogni vitigno può assumere sfacciettature e complessità resta comunque il fatto che alcune uve sono maggiormente vocate ad essere consumate giovani senza particolare invecchiamento (Merlot, Cabernet e Lambrusco per citarne alcune) al contrario di altre (per esempio Sangiovese, principale componente dei vini rossi toscani).
Anche la lavorazione della vigna opera una componente importante: questa fase infatti che spesso nelle schede tecniche viene dimenticata ha un ruolo fondamentale sulla costituzione della materia prima, sulla sua resa in termini di qualità e quantità. Infatti a seconda della qualità e della resa per ettaro che si vuole ottenere è possibile potare di più o di meno i grappoli d'uva in eccesso, una maggiore quantità di grappoli attaccati produce una maggiore dispersione delle sostanze nutritive mentre al contrario meno grappoli conterranno potenzialmente più zucchero (che con la fermentazione diventerà alcol). Ne consegue che in fase di spremitura si otterranno due prodotti diversi fra di loro.
Vi lasciamo all'elenco dei nostri vini rossi leggeri:
‘Fratta’ Veneto rosso IGT della famiglia Maculan è ottenuto grazie ad un perfetto blend di Cabernet Sauvignon e Merlot.
Maculan Cabernet Breganze DOC è composto da Cabernet sauvignon all’80% e Cabernet franc al 20%.
Un prodotto di punta della cantina Bennati, solo con uva 100% merlot, si ottiene un vino con una gradazione alcolica del 12%.Acquista online su Bevandeadomicilio, gusto e comodità in poche semplici mosse!
L'azienda Cavalchina produce il suo Merlot nella tenuta Prendina, utilizzando per 90% Merlot ed il 10% Cabernet.
Molise Riserva DOC “Don Luigi” si ottiene dalla vinificazione di Montepulciano al 90% e aglianico al 10%.
“Mompertone” si ottiene dal blend di barbera al 60% e syrah 40%. Dalla gradazione alcolica del 14%
Monica di Sardegna DOC 'Perdera' si ottiene dalla lavorazione di vitigni Monica principalmente aggiungendo piccole dosi di Carignano e Bovale. Un vino rosso con un tasso alcolico del 13%.Annata 2019.Per info annata chiamare!
Questo vino rosso è un Montepulciano d'Abruzzo DOC. Ha un sapore pieno ed asciutto che accompagna bene la carne.
Montepulciano d'Abruzzo DOC 'Villa Gemma' si ottiene dalla lavorazione di 100% vitigni Montepulciano, ha una gradazione alcolica del 14,5%. La prima annata risale al 1984. Scopri il classico Montepulciano d’Abruzzo DOC, sempre della cantina Masciarelli.
Montepulciano d'Abruzzo DOC si ottiene dalla lavorazione di 100% vitigni Montepulciano. Un vino con una gradazione alcolica del 13%.
Morellino di Scansano ottenuto da vitigni Sangiovese.Scopri Morellino di Scansano nel Formato 0,75.
Morellino di Scansano DOC 'Lohsa' si ottiene con l’85% di Sangiovese ed il 15% di Ciliegiolo, prodotto per la prima volta nel 1998. Acquista il tuo vino su Bevandeadomicilio, gusto e comodità in un solo click!
Morellino di Scansano DOC si ottiene dalla vinificazione di 100% vitigni Sangiovese ed ha una gradazione alcolica del 13,5%.Scopri Morellino di Scansano nel formato più piccoloAcquista online su Bevandeadomicilio, la tua enoteca online di fiducia, gusto e comodità in poche semplici mosse
Morellino di Scansano ottenuto da vitigni Sangiovese.Scopri anche il formato 0,380
Morellino di Scansano ottenuto da vitigni Sangiovese.Scopri il Formato Magnum.
Madrechiesa Riserva si ottiene dalla sola lavorazione del Sangiovese.Uno dei vini più importanti della Maremma e della Toscana.Il nome prende spunto da una località della Maremma. Ed oltre al richiamo geografico racchiude anche il significato dellla famiglia italiana.
Moscato di Scanzo DOCG 'Doge' viene realizzato con 100% uva Moscato di Scanzo ed ha una gradazione alcolica del 15%. Acquista il tuo vino online, gusto e comodità in un solo click con Bevandeadomicilio!
Nel comune di Monteu Roero viene coltivato il Nebbiolo che viene lavorato al fine di ottenere Nebbiolo d’Alba DOC cru “Occhietti”.
Questo vino rosso del Piemonte è un Nebbiolo con denominazione Langhe DOC prodotto dalla cantina Molino, racchiude dentro di se tutte le carattestiche di un nebbiolo giovane. Si abbina a carni rosse o piatti saporiti, ma anche formaggi con una certa stagionatura.
Il nome dell'uva è di origine greca, l'unione di "niger" e "mavro" entrambi ad indicare la parola nero, acini quindi scuri, dal colore nero impenetrabile. Vino rosso Negroamaro Puglia IGT è un classico della Cantina Ariano, realtà pugliese del Comune di San Severo a Foggia
Dalla magnifica Sicilia la Cantina Tasca d'Almeria ci regala un Nero d'Avola della Tenuta Regaleali, ottenuto in purezza con una gradazione del 13.5%
La Sicilia sulla tua tavola, ad ogni sorso un pò di sole e calorosità sicula.
Nobile di Montepulciano la Braccesca ottenuto dalla lavorazione di Sangiovese (Prugnolo Gentile) 90% e Merlot 10% dal carattere deciso
Il Rosso più famoso ed importante della cantina Planeta, un nero d'avola al 100% Noto DOC 'Santa Cecilia' tenuta 'Buonivini'.Vitigno originario della Valle di Noto dove esprime al meglio le sue caratteristiche, oggi coltivato su tutta l'isola
Cantina Pecchenino propone Dolcetto 'San Luigi' Dogliani DOCG da 100% uva dolcetto.
Pinot Nero Valle d’Aosta DOP in tutta la sua purezza, grazie alla lavorazione in acciaio si riesce ad ottenere un Pinot dal gusto più marcato e dal colore più intenso.
Pio Cesare Barbaresco DOCG ottenuto da Nebbiolo al 100%, da vigneti nelle zone di Tresiola, San Stefanetto e San Rocco Seno d’Elvio.
Pio Cesare Barbera d’Alba DOCG è prodotto da vitigni 100% Barbera.
Pio Cesare Barolo DOCG è ottenuto da vitigni Nebbiolo 100%.
Pio Cesare Dolcetto d’Alba DOC è prodotto da uva Dolcetto al 100% coltivata dalla famiglia Pio a Treiso, Roddino e in parte da viticoltori di fiducia.
La Cantina Pio Cesare propone Grignolino del Monferrato DOC ottenuto da uva Grignolino al 100% coltivata sulle colline del Monferrato. Grignolino del Monferrato DOC prende il nome dal vitigno di produzione. Grignola inoltre è una caratteristica propria dell’uva che contiene molti più semi rispetto ad altri tipologie...
L'azienda Conti Zecca ha una storia secolare, si attestano origini dell'azienda agricola oggi produttrice a livello nazionale ed internazionale dal 1580. Un lavoro importante, costruito nei secoli che a fine 800 ha visto il riconoscimento del titolo nobiliare. Produzione propria indipendente arriva solo nel 1940, da allora è stato un crescendo...
Primitivo di Manduria Dolce Naturale DOCG '11 Filari' è un vino dolce che si ottiene dalla vinificazione di vitigni Primitivo. Ha una gradazione alcolica del 13%.
Dalle cantine San Marzano del Salento, Primitivo di Manduria DOP 'Sessantanni' viene realizzato da uva proveniente da vigneti coltivati ad alberello, su terreni ricchi di ossido di ferro e calcare. Il clima secco e le alte temperature conferiscono all'uva aroma e gusto intenso.
Primitivo di Manduria DOP 'Talò' viene vinificato con solo vitigni di Primitivo. Ha una gradazione alcolica del 13,5%.
Il vitigno Primitivo è arrivato in italia nel 18 secolo dalla Dalmazia, il nome indica la fase di maturazione della pianta, che rispetto ad altre matura in modo precoce e raggiunge la maturazione completa molto prima delle altre.
Nel 1980 Salvatore di Gaetano crea nel territorio Siciliano, più precisamente a Trapani una delle realtà più importanti vitivinicole della regione.Le tenute della Cantina Firriato oggi sono sette, sparse per l’isola ed una addirittura sull’isola di Favignana.La Cantina Firriato utilizza varietà d’uva...
Come afferma Giorgio Bennati il Recioto è un vino dalla grande potenzialità e versatilità.La Cantina Bennati opera dal 1920 a Cazzano di Tramigna.
Tunella è una delle cantine che più rappresenta il Friuli Venezia Giulia.La Famiglia Zorzettig rappresenta le proprie colline e le varietà autoctone Friulane in tutto il mondo.
Da Reggio Emilia Reggiano Lambrusco DOC secco “Foglie Rosse” è prodotto con l’85% di Lambrusco Salamino e Lambrusco Marani e dal 15% di Ancellotta. Un vino rosso all’11.5% vol.
Come molti dei vini Braida che prendono il loro nome dal dialetto piemontese “Il Bacialè” è lo sponsale, la persona che combina i matrimoni. Rosso del Monferrato DOC “Il baciale” èl’unione in matrimonio tra barbera e altre uve.
Rosso di Montalcino DOC “Col D’Orcia” è realizzato da sola uva sangiovese con un tasso alcolico del 14%.Acquista online dalla tua enoteca di fiducia Bevandeadomicilio, gusto e comodità in un solo click!
Rosso di Montalcino DOC 'Poggio alle Mura' ottenuto da vitigni Sangiovese ha una gradazione alcolica del 14%.Acquista online su Bevandeadomicilio il tuo vino, gusto e comodità in un solo click!
Rosso di Montalcino Biondi Santi prodotto solo da uva Sangiovese in purezza raggiungendo una gradazione alcolica del 14%Acquista online su Bevandeadomicilio il tuo vino,gusto e comodità in un solo click!
Rosso di Montalcino secondo la filosofia Marchesi Antinori, direttamente dalla tenuta Pian delle Vigne situata a 6 km a sud di Montalcino partria di altri vini famosi quali il Brunello.Acquista il tuo vino online,gusto e comodità in un solo click!
Rosso di Montefalco DOC “Vigna Flaminia” è prodotto con 75% Sangiovese, 15% Sagrantino e 15% Canaiolo. Prodotto per la prima volta dall’azienda agricola Arnaldo Caprai nel 2007.
Rosso di Montepulciano DOC si produce con vitigni di Sangiovese ed ha una gradazione alcolica del 13%.Acquista il tuo vino su Bevandeadomicilio.com, gusto e comodità in un solo click!
Rosso di Montepulciano DOC è composto per l’80% da Sangiovese ed il 20% da merlot, con una gradazione alcolica del 14%.Acquista il tuo vino su Bevandeadomicilio, gusto e comodità in pochi semplici mosse
Rosso Montalcino viene vinificato utilizzando vitigni Sangiovese a bacca grossa, ha una gradazione alcolica del 13,5%.Acquista il tuo vino su Bevandeadomicilio, in poche semplici mosse riceverai tutto a casa tua!
Sagrantino di Montefalco DOCG '25 anni' viene vinificato per la prima volta nel 1993 per celebrare i 25 anni della nascita della cantina.