Pere alla grappa: come metterle sotto spirito a casa

Pubblicato: 13/08/2021 11:02:46

Pere alla grappa: come metterle sotto spirito a casa

Le pere sotto grappa sono un ottima coccola dopo cena, da gustare da sole oppure come accompagnamento ad un soufllè al cioccolato, gelato o creme.
Se vuoi azzardare puoi utilizzarle anche nella preparazione di primi piatti.

Qui ti illustrerò le dosi per preparare un solo barattolo di pere sotto grappa da circa 500 gr, se vuoi farne di più ti basterà raddoppiare le dosi. 

Cosa ti servirà? 

- 4 pere
- Grappa q.b
- 100 gr zucchero
- 1 limone
- Acqua q.b 

Per prima cosa inizia spremendo un limone  e metti il succo in un piatto. 
Inizia ora a lavare le pere, tagliare la buccia e tagliarla in spicchi. 
Passa ogni spicchio nel limone e lascali poi nel piatto. 

Nel frattempo prendi una pentola e aggiungi lo zucchero, adagia piano gli spicchi di pere e ricopri con acqua quanto basta per coprirle totalmente. 
Accendi il fuoco e fai raggiugere il bollore, da quel momento conta 15/20 minuti a seconda della durezza delle tue pere. Con uno stuzzicadente perforane una per verificare se si sono ammorbidite, lo stecchino deve passare ma la pera rimanere intatta, non sfaldarsi.

Lascia raffreddare le pere nel loro liquido.
Prendi un barattolo e adagia all'interno solo le pere, lo sciroppo creatosi sul fondo della pentola fallo restringere un pò.
Metti quindi il liquido di cottura nuovamente sul fuoco e lascialo addensare. Una volta freddo versalo nel contenitore con le pere, lo sciroppo dovrà essere circa a metà del barattolo.
Prendi ora la grappa e versala fino a riempire il barattolo, le pere dovranno essere sommerse, lascia 2 cm dal bordo per avere una chiusura efficace. 

Grazie all'alcol all'interno le pere sotto grappa non necessitano di essere bollite, riponi i tuoi barattoli in un luogo fresco e asciutto, lascia riposare per circa un mese, poi potrai gustare le tue pere sotto spirito.

Prodotti correlati

< >

Commenti

 (con http://)