Catalogo

Informazioni

Vino per formaggi

Se sei arrivato in questa pagina sei interessato ad abbinare la giusta bottiglia di vino ad un formaggio, magari per qualche bella merenda in compagnia sotto il sole. Formaggio e vino sono due prodotti gastronomici più simili di qaunto si possa pensare: entrambi partono da una materia prima che sapientemente lavorata subisce una pesa...

Se sei arrivato in questa pagina sei interessato ad abbinare la giusta bottiglia di vino ad un formaggio, magari per qualche bella merenda in compagnia sotto il sole. Formaggio e vino sono due prodotti gastronomici più simili di qaunto si possa pensare: entrambi partono da una materia prima che sapientemente lavorata subisce una pesante trasformazione, entrambi sono soggetti un po' ai capricci del meteo ma soprattutto entrambi esprimono i valori e la natura del territorio da cui provengono.

Quest'ultimo aspetto non è affatto da valutare perchè ci permette di trascendere gli aspetti tecnici trovando particolari singergie: è così che i vini carattertici di un territorio si sposano ai formaggi della stessa provenienza, è così che un Olterpò Pavese o un lambrusco secco si sposano ad un grana padano giovane, tenero e saporito.
La tecnica resta comunque importante perchè ci permette di capire anche che i tannini legano con il fondo amarognolo tipico dei formaggi, inoltre con decisioni ben ponderate è possibile scoprire nuovi abbinamenti che prevalicano i confini territoriali e nazionali. Senza entrare troppo nei particolari (che avrebbero bisogno di un approfondimento decisamente maggiore) la regola generale è che più un formaggio è stagionato più ha bisogno di un vino all'altezza di complessità e sapori, al contrario un formaggio giovane o fresco necessita di un vino decisamente più delicato ed acido che non ne vada a coprire il gusto.

Abbiamo raggruppato qui di seguito qualche nostro suggerimento per abbinare una buona bottiglia di vino a dei formaggi.

Più

Vino per formaggi Ci sono 76 prodotti.

Sotto-categorie

  • Vino per formaggio fresco

    Il formaggio fresco è un prodotto a cosistenza molto tenera e molle, quasi collosa per certi aspetti, la cui cagliata non ha subito cottura o una particolare stagionatura (sempre inferiore ai 30 giorni). Non presentano crosta o al massimo una pelle superficiale e sono tipi di formaggi da consumare in tempi brevi proprio per questa caratteristiche.

    Nona vendo subito lavorazioni ed invecchiamento il sapore di questi prodotti è ovviamente dolce e delicato, pertanto il vino che li accompagna dovrà seguire queste caratteristiche o si rischia che il gusto sovrasti del tutto quello del formaggio impedendoci di apprezzarlo.
    fanno parte di questa categoria formaggi come crescenza, primosale, stracchino e burrata solo per citarne alcuni e fare degli esempi.

    Ci sono diversi vini in Italia leggeri e profumati capaci di rispettare queste caratteristiche, lasciamo qui di seguito una breve selezione del nostro listino adatta all'abbinamento con formaggi freschi.

  • Vino per formaggio...
  • Vino per formaggio...
  • Vino per formaggio...
per pagina
Mostrando 51 - 76 di 76 articoli
Mostrando 51 - 76 di 76 articoli