Catalogo
Caricamento in corso ...
La birra è una delle bevande più antiche al mondo, addirittura più della ruota e per quanto ben più recente lo stile lager è certamente uno degli stili più antichi a cui possiamo risalire in modo abbastanza preciso.
Il termine lager indica tutte le birre che subiscono una lavorazione a bassa fermentazione, ovvero i lieviti vengono fatti lav...
La birra è una delle bevande più antiche al mondo, addirittura più della ruota e per quanto ben più recente lo stile lager è certamente uno degli stili più antichi a cui possiamo risalire in modo abbastanza preciso.
Il termine lager indica tutte le birre che subiscono una lavorazione a bassa fermentazione, ovvero i lieviti vengono fatti lavorare ad una temperatura piuttosto bassa a circa 10-14 gradi, al quale segue in periodo di stoccaggio in un luogo piuttosto fresco che avvia il processo di lagerizzazione dove la birra esegue un filtraggio senza bisogno di interventi esterni: si depositanosul fondo tutte le impurità che la renderebbero torbida come i lieviti, nonché sedimenti di malto e luppolo. Questo consentiva di ottenere fin dall’antichità con strumenti ben poco accurati una birra limpida e leggera.
È altamente probabile che questa tecnica venne ben affinata dai tedeschi, da sempre grandi produttori di birra, quando venne proibita la produzione di birra nei periodi più caldi dell’anno per evitare incendi e per consentire il consumo anche durante questo periodo immagazzinavano il prodotto da marzo a settembre in cave di pietra con l’ausilio di ghiaccio. Il termine lager deriva infatti dalla parola tedesca “lagern” che significa appunto immagazzinare.
Viste le nozioni poco sopra è chiaro che lager non identifica una birra nello specifico o uno stile particolarmente specifico, lager identifica il metodo di fermentazione e filtraggio a cui il prodotto viene sottoposto sempre a temperature piuttosto basse.
Tuttavia è possibile vedere indicate delle birre semplicmeente come "lager" senza ulteriori suffissi, in questo caso il produttore intende indicare genericamente una birra bionda senza entrare nello troppo nello specifico e sicuramente stiamo guardando una birra dalla facile bevuta che non si fa pregare.
Viceversa è ancora più possibile vedere omessa la dicitura lager: specialmente con prodotti come le bock, per esempio, è molto difficile vedere la dicitura per esteso "lager bock". In questo caso il produttore vuole rendere noto solo lo stile specifico senza indicare la fermentazione, probabilmente per non indurre confusione nel consumatore.
Nel nostro catalogo sono presenti diverse birre lager appartenenti a vari stili più specific. Alcuni sottogeneri della birra lager sono:
Confezione da: 24 bottigliePilsner Urquell è una birra ceca bionda che ha dato origine alla tradizione delle lager pilsner.Acquista la tua birra online, gusto e comodità in un solo click con Bevandeadomicilio
Confezione da: 24 bottigliePoretti Bock chiara 5 luppoli del birrificio Poretti una birra mobida e fruttata.Acquista la tua birra online, gusto e comodità in un solo click con Bevandeadomicilio
Confezione da: 24 bottiglie Slalom strong è una birra prodotta in Scozia. Solo nel 1980 viene importata in Italia.Acquista la tua birra online, gusto e comodità in un solo click con Bevandeadomicilio
Birra artigianale con malto da agricoltura biologica coltivato dallo stesso produttore. Colore ambrato scuro, schiuma color crema ed in bocca di rivela cremosa con un corpo mediamente amaro.
Statale 343 Terra è una birra artigianale biologica chiara del tipo lager hell. Profumo inteso e sapore equilibrato, non viene nè filtrata nè pastorizzata.
Confezione: 12 bottiglieTOURTEL ANALCOLICA 0.5 % vol - 69 kcalAcquista la tua birra online, gusto e comodità in un solo click con Bevandeadomicilio
Confezione: 24 bottiglie La Urbock 23 è una birra bock chiara dalla schiuma persistente e la sua specialità è il profumo fruttato. Birra tipo bock con fermentazione lager prodotta in Austria dove ha origine questo tipo di birra.